Kalofen

Tutti gli spettacoli di Kalofen

Il Minotauro – Itinerante

Una strana creatura si aggira per le vie del borgo.
Un rumore di zoccoli sul selciato… i bambini restano a bocca aperta, le donne scappano, gli occhi la inseguono.
Mentre la memoria si sforza di capire a cosa rassomigli, prima che scompaia di nuovo dietro un angolo.

Kalofen

La Compagnia Kalofèn nasce nel 2012 da Marco Buldrassi (clown, mimo, studioso di commedia dell’arte e creazione di maschere) e Giulia Ventura (regista, drammaturga e insegnante in laboratori teatrali).
Il nome trae spunto spunto dal personaggio dello specchio magico dell’affascinante testo di Michael Ende La favola dei saltimbanchi.
Sono stati ispirati dal fatto che la magia fosse un semplice e immediato
richiamo all’immaginazione, alla fantasia e alla creatività, tre elementi da coltivare e alimentare continuamente per portare avanti un progetto artistico.
Come attori tentano strenuamente di rubare, al mondo che osservano immagini da riproporre al pubblico, rielaborandole, trasformandole in metafore, in modo da emozionare e fornire spunti e riflessioni.
Lo specchio magico si è quindi innestato su un’idea di progetto artistico  incentrato su scambio, partecipazione e crescita culturale, le tre parole chiave che guidano il loro lavoro. Da qui la scelta di fare Teatro di Strada.
La spettacolarità necessaria per essere impattanti in contesti dispersivi come vie e piazze, e le tecniche di improvvisazione proprie del Teatro di Strada fin dalle sue origini – quelle della Commedia dell’Arte e prima ancora dei giullari e dei saltimbanchi – sono senza dubbio tra i metodi più efficaci per favorire lo scambio e la partecipazione del pubblico: il loro utilizzo permette il coinvolgimento diretto degli spettatori, favorendo un’empatia quasi immediata tra pubblico e personaggi.

Official Web Site: http://www.kalofen.it/