Palazzo Malatesta – Carpegna – Corbucci

LA MASCHERA / CANTIERE DI COSTRUZIONE MASCHERE IN CUOIO E CALCHI IN LEGNOLocandina Cantieri Streghe 2017

In occasione de La Notte delle Streghe scopriremo tutti i segreti delle maschere con il cantiere di costruzione che si svolgerà presso la Bottega stabile del Mascheraio, nel Palazzo Corbucci.
Le maschere Commedia dell’Arte in pelle del Teatro Agricolo sono interamente fatte a mano, e perseguono l’antica tecnica di battitura delle maschere che i nostri comici della Commedia dell’Arte utilizzavano sin dalle origini dopo aver osservato attentamente le modalità di lavoro di pellai, calzolai e sellai.
Ogni maschera richiedere 18 ore circa di lavoro per la modellazione del cuoio su calco in legno, aggiungendo altre 20 ore di lavoro per la lavorazione del legno.
Le maschere non hanno scadenza, anzi, il tempo e l’usura le rendono più morbide e modellabili al viso del portatore.

La Regione Emilia Romagna sostiene l’attività di formazione e realizzazione delle maschere del Teatro Agricolo in quanto la Commedia dell’Arte è riconosciuta come PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITA’.
Anche l’UNESCO valorizza questa proposta in quanto conservando e innovando questo patrimonio si impedisce che sparisca.
E visto che il tema dell’anno per La Notte delle Streghe è la Maschera si è deciso di dare avvio al CANTIERE COSTRUZIONE MASCHERE IN CUOIO e CALCHI IN LEGNO proprio in occasione dell’evento: Teatro Agricolo e Teatro Cinquequattrini in collaborazione con Pro Loco San Giovanni in Marignano, organizzeranno infatti due Laboratori immersi nel Festival dove poter produrre, a scelta, la propria maschera in cuoio oppure il proprio calco in legno.

Docenti: Giovanni Balzaretti, Silvia Giorgi e Guglielmo Balzaretti.

I Laboratori si svolgeranno nell’arco di 5 giornate, con un numero indicativo ideale di 8 partecipanti. Le iscrizioni sono a numero chiuso, è quindi richiesta la prenotazione entro il 18.06.17.

Questa proposta è rivolta a chiunque voglia conoscere la lavorazione del cuoio o del legno e scoprire i segreti della maschera teatrale.
E’ possibile, durante il laboratorio, realizzare una Maschera della tradizione della Commedia dell’Arte o un progetto di fantasia. Attrezzi e materiali verranno forniti dall’Organizzazione .

Info e iscrizioni:

info@mascherecommediadellarte.it
340.5632687