Come ogni anno, anche l’edizione 2015 vede la proloco di San Giovanni in Marignano partecipare attivamente alla Notte delle Streghe, la tradizionale festa solstiziale che unisce leggenda, credenze popolari e superstizione.
Legati a questi aspetti, tipici della vita contadina, la magia e la superstizione quest’anno prenderanno forma in Largo Fosso del Pallone nella rappresentazione ‘fantastica’ della loro presunta origine medievale.
Un’idea nata da una scommessa e concretizzata grazie alla collaborazione preziosa delle associazioni locali e non, che hanno creduto nel progetto promosso dalla Proloco.
Così come nella notte dei tempi nacquero i riti apotropaici, allo stesso modo nel ‘luogo dei luoghi’ prenderà il via una rappresentazione fantastica per raccontare a grandi e piccini la vita, le feste e i riti di allora.
Il racconto orale, i suoni, gli odori, il cibo, il folklore, ma anche le armi, gli artisti e gli animali, che erano elementi importanti nella feste di allora, li ritroveremo accanto agli spazi legati alla fantasia e alla superstizione. Da tutto questo scaturisce l’allestimento di questo luogo fuori dal tempo, che si animerà dal 19 al 23 giugno tutte le sere al calar del sole.
LOCUS LOCORUM … il luogo dei luoghi
a cura della Pro Loco di San Giovanni in Marignano
in collaborazione con il Teatro dei Cinquequattrini e le Associazioni:
Arcieri della Spiga, ASD Team Regina e Scuolinfesta
STREGARIUM grafologia, astrologia, riti e leggende – spettacolo di divinazioni
TAVERNA DELLA LUNA NERA menù classico, vegetariano o “Medievale” in un’atmosfera stregata
TEATRO DELL’ARIA per emozionare grandi e piccini
FIERI MANUI mostra, esposizione e vendita di magici prodotti
STREG…ON BOARD prove di equilibrio per streghe o stregoni, a tempo, individuale o di coppia
ARCANA MUNDI streghe, stregoni e cantastorie vi aspettano per raccontarvi magiche storie e racconti avventurosi, tutti da ascoltare e vivere insieme a loro
VESTIMENTUM MAGICUM per trasformarti in strega o druido per il tempo di una foto o di una serata intera, con l’aiuto di Sartris e Ornatris
INFUSUM elisir per rinfrescarsi con le pozioni magiche preparate dalle mani esperte di Zòbia e Zeferina
SACCHARUM le dolci nuvole di ragnatele di Aracne e Fobia
NOBIS FACENDA crea oggetti magici e stregati insieme a giovani streghe e stregoni
BACULUS ARTIFICIORUM scopri i segreti delle bacchette magiche con la strega Incantatrix
SAGITTIS EXERCENDA prove libere di tiro con l’arco per adulti e bambini