Quadro Tridimensionale

Quadro tridimensionale  “IL MIO PAESE”
Colori acrilici su legno marino

di PAOLO LEARDINI

Presentazione dell’Autore:

Il mio paese è parte di me e nei primi due step di quest’opera, che si completerà con l’intero centro storico, sono comprese le due parti più significative della mia infanzia: Il luogo della mia nascita sopra l’attuale ristorante “il Fortino” e Palazzo Corbucci, che è legato ai miei ricordi di fanciullo, in quanto il signore del Palazzo, Corbucci Odoardo, mi ospitava spesso e un po’  mi sentiva come “figlio” (lui, vedovo senza figli ). Ma contemporaneamente io vedevo in lui, un po’ la figura di “padre” (io orfano di padre).

Il primo step che ho realizzato nel novembre 2011 e concluso nel maggio del 2012 è la parte che comprende il ristorante fortino, la locanda ecc…
Questo secondo lavoro (partito nel novembre 2013 e finito nel Giugno 2015) conclude la facciata lato Rimini del nostro paese. Ho iniziato dalla parte storicamente  più importante, là dove si ergeva una seconda torre, dalla quale si apriva la porta principale del castello, che dava sulla via di mezzo “porta Rimini” detta dai Marignanesi “il fortino”.

Il lavoro è eseguito:
– la struttura è completamente in legno marino di risulta –
– i coppi ( circa 4.000 ) sono in argilla fatti a mano e cotti in forno –
– i vetri in plexiglas –
– le gronde e discendenti in ottone –
– il tutto dipinto con colori acrilici –
– le luci sono led –

Ora sto lavorando sulla seconda facciata, lato Pesaro, La torre civica, la piazza, ecc……

Vorrei che si capisse che NON E’ UN PLASTICO, in quanto ho usato la tecnica pittorica classica anche per la struttura, cioè ad occhio senza misure, le discrepanze dall’ originale sono dovute proprio perché, non vuole essere un plastico.
La suggestione sia notturna che diurna  è composta da volume – colore – luci.

Tutte le sere – Dalle 21:30 alle 23:30
Ingresso sede municipale – Via Roma, 62