Regno di Fuori

Associazione Nel Giardino Segreto

REGNO DI FUORI – AREA BIMBI

“Nelle fiabe le streghe portano sempre ridicoli cappelli neri e neri mantelli, e volano a cavallo delle scope.
Ma questa non è una fiaba: è delle STREGHE VERE che parleremo.
Ci sono alcune cose importanti che dovete sapere, sul loro conto; perciò aprite bene le orecchie e cercate di non dimenticare quel che vi dirò.
Le vere streghe sembrano donne qualunque, vivono in case qualunque, indossano abiti qualunque e fanno mestieri qualunque.
Per questo è così difficile scoprirle.”

(Roald Dahl)

Meringa, Regina austera, ironica e spigliata vive nel Regno di Fuori da quando lo ha trovato così… un giorno di giugno in un parco cittadino sotto i fili d’erba lei ci ha messo i suoi abitanti fatti di carta e parole, rotanti, volanti, colorati e spaventosi ma anche delicati, amorevoli e creativi.
Passeggiando per le vie di notti stregate Meringa ha conosciuto persone, famiglie e soprattutto bambini a cui ogni anno mostrare le magie del suo Regno.
La Regina del Regno di Fuori si bastava da se’ fino a quando non ha incontrato Do, Re di un reame lontano leggero e poetico fatto di sorrisi e doni, in cui strani animali vivevano in libertà. Re Do si aggirava, una notte, sotto spoglie di mendicante insieme al suo fidato Cane Leone Raja nei pressi del Regno di Fuori fu così l’incontro dei due regnanti un flash che ha trattenuto i nuovi reali del Regno di Fuori.
Da allora il Re Do e la Regina Meringa sono il Re e la Regina del Regno di Fuori un luogo senza spazio ne tempo dove grandi e piccini possono ritrovare o scoprire nuove emozioni.

Animazioni attive
  • Specchio delle mie trame: Trucco tematico, tattoo brillanti e tematici a cura dell’Associazione Nel Giardino Segreto, con Martina Piccari
  • Aradia racconta: dal tardo pomeriggio Aradia inizierà la sua quotidiana passeggiata all’insegna di racconti naturali e magici.
  • Fato per FatAe: Letture e laboratori stregati a cura delle lettrici volontarie della Biblioteca comunale, Barbara Zavagnini e Simona Trivelli che, ogni sera, si cimenteranno in una lettura animata accompagnate, nella prima serata, dalla Regina di Fuori e nelle successive dal nuovo personaggio, Aradia. Verranno proposte per le 5 serate 2 letture alternate e diversi laboratori quali: pozioni magiche, scopine ecc…
  • 30 anni tu: durante tutte le sere saranno saranno esposte 3 opere realizzate da Barbara Zavagnini dedicate al trentennale de “La Notte delle Streghe”. In 3 dipinti 3 donne descrivono i 3 decenni della festa.
  • Il vortice di Grimilde: Area dedicata alle giostre
  • Le segrete del Regno: Una casa stregata in cui entrare e divertirsi grazie a magici effetti. Un tunnel con effetti scenici tematici e personaggi in costume che, a seconda del pubblico in entrata, rendono più o meno “spaventosa” la visita. Tunnel a cura di Gruppo ACME, Proloco Santa Maria Nuova.
  • The witches cauldron: spettacolo di acrobatica aerea circense su vari attrezzi. A cura de “Le Appese” che, per tutte le sere, si esibiranno con uno spettacolo alle 21:45 e dalle 20:00 porteranno in scena brevissime esibizioni con attrezzi aerei accompagnate in 2 giornate dalla cantante marignanese Elena Sanchi dal vivo.
  • Stregati da Abbaio: “Abbaio Camp” in veste di giullari del Regno divertiranno grandi e piccini insieme ai loro cagnolotti e cagnoloni. Un labirinto magico in cui i più piccoli potranno trasformarsi in simpatici amici a 4 zampe esplorando e scoprendo il mondo peloso grazie agli amici di AbbaioCamp e ai loro fidati aiutanti.
  • Strega a vapore: Eleonora Coli, costumista, esporrà e creerà accessori a tema streghe, ma in una visione nuova. Ispirata al filone cosplay steampunk, realizzerà cappelli e accessori vittoriani futuristici ed esporrà un abito da strega realizzato per l’occasione.
  • La camera oscura: area fotografica in via di definizione
Orari spettacoli e animazioni dal 20 al 24 giugno
  • Dalle 19:00 Aradia racconta: animazione itinerante e storie
  • Dalle 20:00 The witches cauldron anteprima: laboratori ed evoluzioni acrobatiche de “Le Appese”. Nelle giornate di venerdì 22 e domenica 24 “Le Appese” saranno accompagnate dalla voce di Elena Sanchi.
  • Ore 21:00 Fato per FaTae: lettura spettacolo a cura dei volontari della Biblioteca comunale
  • Ore 21:00 Apertura attività, laboratori ed animazioni.
  • Ore 21:45 The witches cauldron: spettacolo di acrobatica aerea

Tutte le attività proposte sono ad offerta libera.

SPECIALE REGNO DI FUORI

Sabato 23 di notte  “Prima stella di Fuori – II edizione
una notte dedicata alle famiglie dove scoprire la magia dei racconti e dei sospiri della notte, guardando dall’ultima alla prima stella del mattino.
I bambini e le loro famiglie saranno accompagnati attraverso un laboratorio a costruire la propria tenda all’interno del Regno di Fuori, diventando così veri abitanti. Accolti poi dalla Regina di Fuori e dai suoi racconti, passeranno attraverso tradizioni, richiami storici, erbe e profumi, per addormentarsi sereni protetti dal generoso abbraccio della natura. Al risveglio si farà colazione insieme come un vero Regno abitato. A cura dell’Associazione Nel Giardino Segreto.
ATTIVITA’ SU PRENOTAZIONE
Info e costi: 334.6194271